17.07.2014 18:07

Collaborazione con BIRRA FLEA

Un’ attesissima collaborazione quella con BIRRA ARTIGIANALE FLEA!

Ho dovuto però rimandare la recensione a causa di una degenza ospedaliera del mio compagno. Voleva assolutamente provare assieme a me le 4 fantastiche birre artigianali, fatte con acqua delle Fonti di Gualdo Tadino (PG) e solo con malto proveniente da orzi 100% italiani, coltivati nei loro terreni. Una volta raccolti vengono inviati alla loro malteria di fiducia che rispetta i più alti standard qualitativi nella trasformazione del malto. Tutto ciò che non è reperibile in azienda, tipo luppolo, lievito, zucchero, ecc. viene acquistato da fornitori ben selezionati. Il bello di questo prodotto è che non viene filtrato né pastorizzato, bensì rifermentato in bottiglia in modo da preservare al massimo le caratteristiche organolettiche originali della birra.

Quest’azienda, inaugurata a luglio 2013 è già conosciutissima proprio grazie alla qualità delle 4 birre e ad un impianto, di ultimissima generazione che è in grado di produrre 24 hl per ciclo produttivo con una cantina di fermentazione e stoccaggio di 400 hl. La capacità produttiva può superare i 3 milioni di bottiglie annue.

Finalmente, ce l’abbiamo fatta. Con grande piacere, dei sensi e del palato, siamo riusciti a bere queste fantastiche birre e posso tranquillamente dirvi che non hanno nulla da temere dalla concorrenza, tutt’altro!

Adesso vado a presentarvele una ad una...

BIRRA FLEA "COSTANZA"

Dedicata a Costanza d' Altavilla, la "gran Costanza" celebrata da Dante, colei "che del secondo vento di Soave / generò il terzo e l' ultima passanza", fu madre dell' imperatore Federico II di Svevia.
Costanza appare a Dante nel cielo della luna e il Sommo Poeta ne evoca l' immagine regale e ne sottolinea la risolutezza nella scena politica non meno che la finezza morale, ricordando che " non fu dal ver del cor già mai disciolta".

Ma Costanza è anche il nome della prima moglie del sovrano svevo: figlia di Alfonso d' Aragona, la donna portò in dote al giovane consorte l'insegnamento di una vita colta, l'esigenza di un educazione di rango, la raffinatezza delle occupazioni e delle arti di corte. La Birra Costanza è dunque la birra delle due regine.

Descrizione: Birra chiara, dal gusto fresco, leggermente fruttata, amaro ben bilanciato, schiuma compatta, cremosa ed aderente…. E sono d’accordissimo!

Abbinamenti: risotti in bianco, pizza, salumi non troppo grassi, formaggi non stagionati e aperitivi leggeri

Io l’ho voluta accostare ad un bel piatto di frise salentine con tanto pomodoro e origano.

BIRRA FLEA "BIANCA LANCIA"

Erede della prestigiosa aristocrazia piemontese, Bianca Lancia fu, tra le quattro mogli di Federico II, quella che, secondo la tradizione, il sovrano amò di più. La relazione tra i due fu segreta e tormentata, ma tanto profonda e appassionata da essere l'unica - almeno stando alle cronache e alle leggende popolari - a durare lungo tutta la vita dell'imperatore.

Delicata e gentile, Bianca fu in effetti durante la sfolgorante vita di Federico una presenza sempre costante e discreta. Si dice che il matrimonio avvenne soltanto alla fine della vita della donna, al fine di legittimare la posizione e l'ascesa politica del figlio nato dalla loro unione anni prima, quel re Manfredi ('biondo era e bello di gentile aspetto, sempre secondo Dante) che fu l'ultimo splendido re svevo di Sicilia.

Descrizione: Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente.

Abbinamenti: Pietanze a base di carne tendenzialmente grassa tipo porchetta, wurstel, salumi stagionati, formaggi stagionati anche erborinati, sostituisce egregiamente il prosecco negli aperitivi.

Wurstel? Ho letto wurstel? Ho voluto prendere subito la palla al balzo e, per noi che li adoriamo, li ho fatti subito… il bicchiere è ancora vuoto ma cinque secondi dopo aver scattato la foto di rito l'unica cosa ad essere vuota era la bottiglia! Troppo buona questa birra! Tra le quattro, ovviamente tutte buone, questa è stata la mia preferita.

BIRRA FLEA "BASTOLA"

"Strega e fattucchiera e lamìa e genio malefico ed anima affatto persa. Aborrita da tutti; amata veracemente da nessuno, temuta da molti": la Bastola è il personaggio attorno al quale si sono sedimentate nel corso dei secoli tutte le leggende, le tradizioni ed il folclore della città di Gualdo Tadino.
Le cronache medievali locali la ritengono infatti responsabile dell'incendio che distrusse la città nel XIII secolo e dalle cui ceneri rinacque la città odierna, grazie alla benevola opera urbanistica di Federico II.
Poeti, artisti, scrittori e storici hanno dipinto la Bastola alternativamente come strega, anima perduta, malvagio essere notturno, spia o seducente maliarda e ancora oggi, nella festa popolare cittadina, ne viene rievocata ogni anno la sinistra figura e la condanna al rogo.

Descrizione: Birra ambrata puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto intenso, secca, leggermente amara e con retrogusto caramello e nocciola dato dall'utilizzo di malti speciali, schiuma compatta, cremosa e aderente.

Abbinamenti: Primi importanti, secondi a base di carni rosse anche selvaggina, salumi stagionati e formaggi stagionati.

Una bella fettina con patatine fritte....

BIRRA FLEA FEDERICO II

Lo "Stupor Mundi", "il primo uomo moderno assiso su un trono", il "precursore del Rinascimento":Federico II fu tutto questo e molto altro ancora. Fu uno tra i personaggi più importanti dell'età medievale, tra i pochi a segnare il corso dell'intera storia europea.

Re di Sicilia, di Germania, di Gerusalemme e Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico fu inoltre protettore di poeti e artisti, lui stesso filosofo e letterato e fondatore della scuola poetica che diede avvio alla nostra letteratura. Il suo destino fu costantemente intrecciato con quello della penisola italiana e con quello della fedele città ghibellina di Gualdo Tadino in particolare, la cui devozione il sovrano volle assicurarsi garantendole un nuovo tessuto umbro e plasmandone la storia per i secoli a venire.

Descrizione: Birra chiara puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente.

Abbinamenti: Primi, secondi a base di carni bianche, pesce, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc.

Pizza pizza pizza… Per questa birra sto aspettando sabato per farla assaggiare anche ai nostri amici… Le foto fra qualche giorno.

Le mie impressioni, alla fine, sono positivissime! Il prezzo è abbordabile e, per tutto ciò che mi è sfuggito di dirvi, lo potete trovare sul loro sito, dove troverete anche una sezione “Idee regalo” e “gadget”.

Il link è il seguente: www.birraflea.com/

Li trovate anche su Facebook alla seguente pagina: www.facebook.com/BirraArtigianaleFlea?fref=ts

 

Ringrazio moltissimo l'Azienda "Birra Artigianale FLEA" che mi ha dato la possibilità di provare i loro prodotti.

Alla prossima...

 

—————

Indietro


comments powered by Disqus

Contatti

provare x credere