04.07.2014 18:52

Collaborazione con ERIDANIA

Bellissima e dolcissima collaborazione con

Quando ho ricevuto il pacco ho pensato che forse (e purtroppo) I prodotti per la dolcificazione vengono spesso considerati come ingredienti marginali per la produzione di alimenti e bevande, invece... immaginatevi la vita senza zucchero! Serve dappertutto!

Eridania ha una lunga tradizione nella produzione e commercializzazione dello zucchero. Da oltre cento anni (pieni di esperienza e continui investimenti), garantisce prodotti di alta qualità. E' sicuramente protagonista della nostra vita quotidiana e lo è da generazioni.

Io ho avuto il grandissimo piacere di ricevere un pacco contenente questi prodotti:

 

ERIDANIA TROPICAL

Zucchero bruno di canna. Eridania lo propone in due qualità Cassonade e Demerara. E' ottimo per cocktail, sulla frutta cotta, nelle tisane o nel caffè. Con questo zucchero vi farò vedere la realizzazione, passo passo, di un'ottima torta. Infatti questa recensione sarà divisa in due parti.

Ma continuiamo con i prodotti ricevuti

ERIDANIA VELO E VELO VANIGLINATO

Sono alleati perfetti per decorare e glassare!

Lo zucchero impalpabile Eridania è naturale e genuino e si ottiene mediante frantumazione dei cristalli dello zucchero e successiva vagliatura.

ERIDANIA ZEFIRO

Mi sono accorta che è zucchero finissimo. Questo è dovuto ai suoi cristalli, più puri e luminosi, così fini da sciogliersi immediatamente. Zefiro è ideale per la preparazione di dolci perché si unisce perfettamente all'impasto

Ed è proprio un piccolo dolce che ho avuto voglia di fare appena ho visto i prodotti. E' un dolce che chiunque di noi, sono sicura, almeno una volta in vita nostra ha fatto. Chi è riuscito a farlo bene subito, chi, invece, ha avuto problemi nel'avvolgerlo ma tutte sicuramente, ci siamo cimentate nel fare il ROTOLO. Lo si trova in mille varianti ed io vi parlo di quella più semplice. La ricetta non ve la do in grammi ma... le misure sono in "bicchieri di plastica"...

Io ho due bravissimi collaboratori: Mia figlia che dove c'è da far disordine è sempre la prima e mio marito, ormai specializzato nell'"arrotolamento".

Per fare due rotoli servono:

  • 2 bicchieri di plastica di farina
  • 2 bicchieri di plastica di olio di semi
  • 2 bicchieri di plastica di zucchero Eridania
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito

(mia figlia che mette tutti gli ingredienti)

Si lavora tutto con lo sbattitore (per chi ce l'ha elettrico) fino ad ottenere un composto compatto e ben amalgamato.

Tenendo presente che uscirà circa 1 kg di impasto, bisogna dividerlo in due parti e metterne metà su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno e livellarlo bene con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm. Si inforna a forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

 

Se si dovessero formare dei rigonfiamenti durante la cottura, li si può tranquillamente forare. Io sono specializzata in quest'arte.

Dopodiché si procede con la nutella. Questo è il pasticcione di mio marito... meno male che dopo bisogna tagliare un po' i bordi...

Ed ecco la fase dell'arrotolamento, con i bordi tagliati. Bravo lui... e preciso!

Si ripete lo stesso procedimento con l'altra metà del composto e si ha questo risultato.

Una bella spolveratina di zucchero a velo Eridania ed il giorco è fatto!

Spero di avervi dato una ricetta un po' più semplice per fare il rotolo e di avervi dato informazioni più precise su ERIDANIA.

La prossima volta vi parlerò meglio dello zucchero di canna e vi darò una ricetta gustosissima di una torta.

Voglio darvi le indicazioni per sapere di più su questa meravigliosa collaborazione. Trovate Eridania

www.eridaniaitalia.it/

www.facebook.com/EridaniaItalia?fref=ts

 

A prestissimo con la seconda parte di Eridania....

 

 

—————

Indietro


comments powered by Disqus

Contatti

provare x credere